::Home Page::Chi Siamo::Prodotti::Registrati::News Letter::Contatti::

 

Le proprieta' benefiche del melograno.

 

 

puoi acquistare direttamente sul negozio online

 

Ancora prima che venissero descritte le proprietà medicinali, la melagrana è stato oggetto di “credenze sacre”. Nell’antica Grecia il melograno rappresentava il legame coniugale (mito di Persefone), nella mitologia persiana significava l’invincibilità (Erodoto), nella Bibbia e nelle rappresentazioni medioevali è descritto come segno di fertilità e di abbondanza. Per il Buddismo la melagrana è uno dei tre frutti benedetti (gli altri due sono l’arancia e la pesca) ed è invocato per l’infertilità femminile; lo stesso dicasi per l’Islam. La melagrana è nello stemma di diverse associazioni mediche a significare vitalità, fertilità e rigenerazione. Una melagrana media fornisce circa 105 calorie, dovute per la quasi totalità ai carboidrati. Proteine e grassi sono presenti in quantità limitate. Una melagrana media apporta circa il 10%del fabbisogno giornaliero raccomandato delle vitamine C e B6. Una melagrana media fornisce:

Significativo è il contenuto di potassio. Ma la caratteristica più importante è di essere una fonte concentrata di due classi di polifenoli: le antocianine (come la delfinidina, la cianidina e la pelargonidina), che conferiscono il colore rosso al frutto e i tannini idrolizzabili (come la punicalagina) ed esteri dell’acido ellagico con glucosio. Il contenuto di polifenoli totali del succo di melagrana varia da 1 a 2,8 grammi/litro (contro i 2 grammi del vino rosso e 1 grammo del tè.

Tannini idrolizzabili e derivati dell’acido ellagico rendono conto del 90% dell’attività antiossidante del succo di melagrana (da uno melograno medio si ottiene circa mezzo bicchiere di succo), che è una bevanda 2-3 volte più antiossidante (cioè, capace di catturare radicali liberi) di una stessa quantità divino rosso o tè.

 

Protezione cardio-vascolare

Il succo di melagrana ha proprietà antiaterogeniche dovute alle sue peculiari caratteristiche antiossidanti, che sono in grado di contrastare lo stress ossidativo (situazione di squilibrio tra radicali liberi e difese questi) a livello delle LDL (lipoproteinea bassa densità)e dei macrofagi e di inibire un fattore di trascrizione cellulare (NF-kB) responsabile dell’avvio di un cascata infiammatoria nell’endotelio vascolare. Studi clinici recenti confermano che il succo di melagrana riduce i fattori di rischio cardiovascolare. In particolare, soggetti diabetici tipo 2 (soggetti particolarmente a rischio cardiovascolare) ed iperlipidemici hanno registrato una diminuzione di colesterolo totale e colesterolo-LDL (colesterolo cattivo) in seguito ad assunzione di 40 grammi di succo per 8 settimane. Sempre in diabetici tipo 2 il succo di melagrana (50 ml per tre mesi) ha ridotto i livelli di perossidi (meno 70%) e di LDL ossidate (meno 40%), fattori entrambi aterosclerotici. Al contrario, sono aumentati il livelli di glutatione, cioè di un antiossidante fisiologico protettivo. Il succo di melagrana esercita effetti coronaroprotettivi attraverso un meccanismo di protezione dell’ossido d’azoto (NO) da danni ossidativi.

In altre parole, il succo di melagrana impedisce alle LDL-ossidate di distruggere l’ossido d’azoto prodotto nell’endotelio coronarico, consentendo cosìa questo mediatore di svolgere le sue funzione vasoprotettive.

 

Protezione della cartilagine articolare

Il succo di melagrana ha dimostrato di proteggere la cartilagine articolare dall’erosione. Tale effetto è dovuto all’inibizione di mediatori infiammatori (in particolare,la interleuchina1ß) che esaltano la produzione di collagenasi (MMP-1eMMP2), cioè di enzimi che degradano il collagene cartilagineo. Viene così preservata l’importante funzione “cuscinetto” della cartilagine a livello osteo-articolaree, quindi, prevenuto o limitato il rischio di osteoartriti.

 

Salute del cavo orale

L’estratto di melagrana, incorporato in gel, impedisce l’adesione di alcuni ceppi batterici Staphylococcus mutans e Staphylococcus mitis) e della Candida albicans ospiti sgraditi del cavo orale. Questa proprietà fa della melagrana un utile rimedio per il controllo di patogeni responsabili di infezioni orali, come la carie, la paradentosi e la stomatite.

 

Effetti chemiopreventivi

Il succo di melagrana (più dei singoli componenti isolati) ha proprietà antiproliferative ed apoptotiche (indice la morte cellulare) nei confronti di linee cellulari tumorali (cavo orale, colon, prostata, seno). Tali attività si esplicano attraverso la soppressione di segnali cellulari infiammatori.

 

Sintomi menopausali

Il succo di melagrana ha un’attività debolmente estrogenica e potrebbe essere di interesse per il trattamento dei sintomi menopausali.

 

Effetti neuroprotettivi

Il succo di melagrana, per la presenza di grandi quantità di polifenoli antiossidanti, può avere effetti neuroprotettivi. Un recente studio, condotto su modelli animali di Alzheimer, riporta una diminuzione dell’accumulo di Abeta42 e deposito di amiloide nell’ippocampo nonché un miglioramento comportamentale in seguito a assunzione del succo.

 

Anche il potere antiossidante è maggiore per il succo. Questo porta a concludere che la sinergia tra le due frazioni (zuccherina e polifenolica) e tra i vari polifenoli è un requisito importante ai fini dell’efficacia.

 

  

Prof. Piergiorgio Pietta

(Biochimico-Esperto di Nutrizione e Fitoterapia)<

Il Prof. Piergiorgio Pietta ha svolto la sua attività come Docente Universitario e Dirigente di Ricerca del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). È autore di numero-si studi pubblicati su riviste internazionali e di libri sul ruolo di nutrienti e piante officinali. Prende parte a programmi televisivi nazionali riguardanti il benessere e la salute.

 

50 ml al giorno dose giornaliera

IN BOTTIGLIA IN VETRO DA 330 ml

·100% SUCCO MADRE BIO ORGANICO.

·DA FRUTTA FRESCA PASTORIZZATO.

·NON DA CONCENTRATO.

·SENZA COLORANTI E CONSERVANTI.

 

Sulfaro I.E.D. Monte Grappa Srl - Via Monte Grappa 36 -20020 Arese (MI) Telefono 02 93581144 - Fax 02 9385662 - Email sulfaro@sulfaro.com

succo di melagrana, cipostore, sulfaro, menopausa,chemiopreventivo, cartilagine